Arriva l’ottava generazione di CPU Intel Core
Intel ha oggi introdotto l’ottava generazione di CPU sia per i computer laptop e desktop. Stiamo parlando di prestazioni che sono pari al 40% rispetto alla generazione precedente.
Si tratta di nuovi processori di tipo core per i computer desktop ed i computer laptop. Non è tuttavia presente nessuna vera e propria innovazione sotto il sole, ma è comunque presente un vero e proprio incremento importante nelle performance.
Secondo il vice presidente del Client Computing Group di Intel Gregory Briant, un incremento del 40% in termini di prestazioni rispetto ad i computer di 5 anni fa.
Il confronto per ottenere questo +40% è stato fatto tra un Core i8550U, 8GB di ram DDR4 e disco Intel 600p SSD contro una macchina con Core i5-3317U, 8GB di ram DDR3 e disco SSD.
Ecco il video: Core i8550U, 8GB di ram DDR4 e disco Intel 600p SSD contro una con Core i5-3317U, 8GB di ram DDR3 e disco SSD.
Questo miglioramento non è stato dovuto all’utilizzo di tecnologie “rivoluzionarie”, ma semplicemente grazie a nuovi processi produttivi introdotti dall’azienda su gran parte dei modelli a quattro core.
In particolar modo, secondo Intel sono stati raggiunti degli ottimi risultati sotto il punto di vista dell’ottimizzazione dei consumi.
Il miglioramento delle prestazioni è quindi arrivato senza compromettere le performance energetiche, garantendo quindi performance energetiche con ben 10 ore di riproduzione in 4k con una singola carica con la seguente configurazione: Core i7-8550U, 8GB di ram DDR4-2400, Intel 600p SSD, Grafica Intel UHD 620, Windows 10 e batteria da 70WHr.
Se volessimo infatti fare un esempio pratico sulle nuove prestazioni raggiunte dai nuovi processori, stiamo parlando di un editing fotografico del 48% più veloce rispetto ad una macchina con processore dell’anno scorso.
Per quanto concerne invece l’editing video, le prestazioni sarebbero migliorate circa del 14,7%, portando dunque ad un risparmio in termini di tempo molto alto rispetto ad un computer di 5 anni fa.
Mixed Reality di Microsoft
Tutta questa incredibile potenza sprigionata significherebbe nuove possibilità per la Mixed Reality di Microsoft, grazie anche al protocollo Thunderbolt 3 per l’utilizzo di periferiche esterne in 4k. Il nuovo standard sarà in grado di trasferire 40 gbps, due schermi 4k a 60hz, ricaricando un sistema di 100w.
Le tecnologie supportate all’interno della nuova generazione sono Intel Turbo Boost 2.0, che controlla in maniera dinamica sia i consumi, che la velocità.
È inoltre presente il supporto al Modern Standby di Windows, per riattivare in modalità istantanea il PC grazie alla pressione di un pulsante.
Intel Rapid Storage aggiunge un supporto alle unità a stato solido NVMe con connettore PCIe X4 ed è in grado di sfruttare la velocità che riesce a garantire il protocollo PCIe 3.0.
La sicurezza viene affidata al sistema Online Connect, in grado di garantire il supporto di tipo hardware per l’autenticazione a due fattori.
Per quanto concerne la grafica, è presente un’accelerazione hardware VP9, HEVC a 10 bit.
I primi processori della nuova generazione arriveranno già a settembre, e li vedremo già preinstallati sui PC in Autunno (serie i5 e i7).
Successivamente inizieranno ad arrivare anche i primi esemplari a 10nm.








