WhatsApp : come recuperare le conversazioni cancellate

WhatsApp : come recuperare le conversazioni cancellate

Non tutto è perduto. Soprattutto quando si tratta di dati memorizzati sulle memorie dei nostri dispositivi tecnologici. Non saremo degli esperti della scientifica ma sappiamo come recuperare le conversazioni di Whats App cancellate accidentalmente.

Conosciuta ed utilizzata da tutti, l’app di WhatsApp viene utilizzata da tutti per chattare con gli amici e scambiare video e foto in tempo reale.

Può capitare tuttavia che questi dati scambiati con amici e conoscenti possano andare persi a causa di una svista, in seguito di un aggiornamento andato male o di una entità sovraumana che vuole privarci di tutti i nostri preziosi ricordi.

Senza disperare più di tanto, anche se non hai effettuato un backup delle tue conversazioni, WhatsApp conoscendo la tua sbadataggine ha pensato bene (e per fortuna!) di effettuare un backup automatico e programmato ogni 24h delle tue conversazioni.

Se hai cancellato le tue chat di whatsapp puoi recuperarle. Come? Con WhatsApp Xtractor.

PROCEDIMENTO: Recupere le conversazioni cancellate con il backup di WhatsApp

Questo procedimento funziona sia su Android che su iPhone tuttavia noi l’abbiamo testata solo sul sistema operativo di Google.

  1. Scarica l’archivio di WhatsApp Xtract dal forum XDA ed estrai il suo contenuto in una cartella sul Desktop;
  2. Collega il tuo smartphone al PC tramite cavo USB e recupera il file di backup delle conversazioni creato in automatico da WhatsApp. Lo puoi reperire seguendo il percorso /sdcard/WhatsApp/Databases/msgstore.db.crypt o il file msgstore.db salvalo quindi sul tuo PC
  3. Scarica ed installa Python assicurandoti che la directory dove verrà installato sia C:\Programmi quindi esegui il file install pyCrypto.bat con permessi di amministratore (il file lo trovi nel percorso di installazione)
  4. Dove hai estratto Xtract, avvia il file whatsapp_xtract_android.bat o whatsapp_xtract_android_crypted.bat o whatsapp_xtract_iphone.bat oppure trascina il file del backup di Whats App sul file whatsapp_xtract_drag’n’drop_database(s)_here.bat

Dopo questa procedura ti ritroverai tutte le tue conversazioni, complete di immagini aperte nel browser web.
xtract
Oltre ad essere un metodo rapido e veloce per recuperare le conversazioni di whatsapp cancellate questo può servire per consultarle anche da PC con la comodità del testo cerca che il browser ci mette a disposizione.

Se hai difficoltà nell’eseguire la procedura o se si presentano degli imprevisti commenta l’articolo spiegando nei dettagli la tua situazione e cercherò di aiutarti.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: