Come creare un gruppo su WhatsApp

Come creare un gruppo su WhatsApp

WhatsApp, il più noto sistema di messaggistica istantanea al mondo, può rivelarsi uno strumento molto utile non solamente per poter scambiare dei messaggi con un amico, un parente o un collega, bensì anche per poter creare un gruppo di persone con interessi comuni, con i quali poter condividere messaggi, e intavolare discussioni. Dunque, se ti sei mai chiesto come creare un gruppo su WhatsApp, sei nel posto giusto: vediamo, passo dopo passo, come poter arrivare a questo obiettivo, e riuscire in tal modo a realizzare una chat di gruppo in maniera semplice ed efficace.

Come creare un gruppo su WhatsApp da smartphone

Iniziamo con il vedere in che modo poter creare un gruppo su WhatsApp da smartphone. Si tratta certamente della procedura più semplice, anche in virtù del fatto che l’app è nata appositamente per essere utilizzata su dispositivi di telefonia mobile. Pertanto, per poter creare un gruppo su WhatsApp dal vostro cellulare, non devi far altro che prenderlo, avviare l’applicazione e accedere alla scheda delle Chat.

Fatto ciò, premi il pulsante che raffigura i tre puntini (lo trovi in alto, sulla destra) e seleziona Nuovo gruppo dal menu che si apre.

creare-gruppo-whatsapp

Nella versione dedicata agli iPhone, il procedimento è simile: basta fare un touch su Nuovo gruppo, che trovi in alto a destra. Ora, seleziona dall’elenco che viene mostrato i contatti che desideri includere nel tuo nuovo gruppo, andando a premere sull’apposita casella che viene collocata di fianco ai nomi. Fai poi un touch sulla freccia verde (o sulla voce Avanti, a seconda della versione di WhatsApp che utilizzi, distinta per sistemi operativi): tutti gli utenti che hai precedentemente selezionato si troveranno coinvolti nella tua nuova chat.

Ora, non devi far altro che fare un touch sul cerchio collocato in alto a sinistra per poter indiare un nome e scegliere una foto da usare come immagine di copertina del tuo nuovo gruppo (se preferisci, puoi anche scattare un’istantanea, o lasciare il gruppo senza foto cover). Fai quindi un tap sul pulsante verde (quello di punta) o sulla voce Crea (se hai un iPhone). Sei quindi riuscito a creare il tuo primo gruppo su WhatsApp!

Come creare un gruppo su WhatsApp da computer

La procedura per poter creare un gruppo su WhatsApp da computer non è molto dissimile, visto e considerato che puoi utilizzare le stesse tecniche che sopra abbiamo avuto modo di descrivere in riferimento allo smartphone. Infatti, non devi far altro che cliccare sull’icona in alto a destra dell’elenco delle conversazioni (se usi WhatsApp Web sono tre puntini, se usi WhatsApp per computer è una piccola freccia rivolta verso il basso) e cliccare su Nuovo gruppo. Successivamente, dovrai scegliere il nome del gruppo e, se vuoi, una foto da abbinare alla copertina del gruppo, facendo clic su Aggiungi immagine al gruppo. Clicca poi sulla freccia avanti e seleziona i contatti da invitare nella chat.

Nelle prossime puntate vedremo in che modo potrai gestire comodamente un gruppo WhatsApp da smartphone o da Web / computer. Buona lettura e… buona chattata!

Salva

Esperto di software e nuove tecnologie. Web writer per passione.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: