Galaxy S6 con punteggio record nei benchmark ma senza Snapdragon 810

Galaxy S6 con punteggio record nei benchmark ma senza Snapdragon 810

Ancora non ha fatto il suo debutto sul mercato e già il Galaxy S6 fa molto parlare di sè.

Dopo i presunti problemi di surriscaldamento del chip Snapdragon 810 di Qualcomm che dovrebbe essere adottato definitivamente da S6 e da altri dispositivi di fascia altra, oggi il Galaxy S6 torna a far parlare di sè con dei dati che se confermati prospettano molto bene.

Intanto la notizia arriva grazie a delle informazioni presenti nel database dei benchmark di GeekBench che presentano un modello “SC7 Full Android on avl7420” che secondo quanto trapelato, sarebbe il prototipo del futuro S6.

La notizia che balza subito all’occhio è l’assenza del tanto chiacchierato Snapdragon 810 sostituito, almeno in questi test, da un SoC Exynos 7420 che tuttavia ha fatto registrare nei test dei punteggi molto alti.

In single-core l’Exynos ha totalizzato 1520 punti mentre in multi-core ben 5478. Un punteggio di molto superiore, giusto per fare un paragone, a dispositi come l’iPad Air 2 ed il Nexus 9, dispositivi che hanno realizzato entrambi un punteggio inferiore ai 5000 punti.

benchmark-galaxy-s6

Dalle informazioni visionabili dal test, il dispositivo che si presume sia un Galaxy S6 monta 3Gb di Ram (e non 4Gb come in molti si aspettavano), il nuovo Android Lollipop 5.0 e il processore otto-core da 1.5Ghz (tuttavia i primi 2 core dovrebbero essere a 1.8Ghz) con architettura a 64bit Cortex A-53.

Si può ipotizzare da queste informazioni trapelate che Samsung possa rilasciare i primi Galaxy S6 con chip Exynos in attesa che Qualcomm risolva i problemi di surriscaldamento segnalati dallo Snapdragon 810. La scelta anche degli altri componenti ricordiamo che potrebbe non essere definitiva, e che i 3Gb di Ram potrebbero (difficile comunque che ciò avvenga) essere aumentati a 4.

Una scelta, quella di rilasciare uno stesso smartphone con due CPU differenti che tuttavia è destinata, se confermata, a far discutere.

L’uscita del Samsung Galaxy S6 è prevista nei primi giorni di marzo per l’evento promosso dal Mobile World Congress.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: