Google Maps integra le informazioni sui mezzi pubblici di Roma

Google Maps integra le informazioni sui mezzi pubblici di Roma

google maps roma

Google Maps è uno di quei prodotti di Google che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Quante volte lo consultiamo prima di recerci un un posto? Probabilmente non potremmo farne a meno, ormai. Ed è anche un’eccellente fonte di pubblicità per Google perché può inserire annunci pubblicitari geolocalizzati, cliccatissimi dagli utenti.

google maps roma

Di solito i percorsi calcolati sono adatti alle automobili o ai pedoni, mentre i risultati per i mezzi pubblici sono poco attendibili. Ebbene, da oggi Google Maps ha mappato in modo completo il trasporto pubblico di Roma. Sarà quindi possibile pianificare gli spostamenti nella capitale utilizzando Google Maps.

I dati sono impressionanti: sono state mappate più di 10.000 fermate, 500 linee di trasporto pubblico locale di superficie, 1.600 diversi percorsi e più di 45.000 corse giornaliere.

Dobbiamo dare atto, almeno in questo caso, all’azienda di Mountain View di aver creato un servizio davvero utile per i cittadini e i tanti turisti che ogni anno visitano Roma. Insomma, in questo caso possiamo fare a Google i complimenti, sembra quasi un ritorno alle origini quando il Moloch di Mountain View seguiva davvero il motto “don’t be evil“.

Certo dobbiamo concludere che il servizio potrebbe essere poco affidabile: non per colpa del software ma perché in effetti il trasporto pubblico di superficie a Roma lascia molto, molto a desiderare…

Laureato in Informatica, si occupa da 10 anni di internet e nuove tecnonologie attraverso diverse iniziative imprenditoriali.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: