Full value of mobile, un tool da Google per misurare il ROI...

Full value of mobile, un tool da Google per misurare il ROI nel mobile marketing

Google ultimamente sta mettendo a disposizione degli sviluppatori sempre più strumenti e guide che facilitano di fatto il lavoro a molte persone. Il settore mobile è ormai maturo, in Italia ci sono più smartphone che in qualunque altro paese Europeo. Dalle parti di Big G hanno messo a disposizione degli strumenti che possono aiutare a misurare l’efficacia delle campagne di marketing su mobile.

Il ROI  è uno dei crucci di molti marketers che provano sempre a portare dai clienti delle analisi per dimostrare che il loro lavoro in relazione al capitale investito porta effettivamente dei benefici.

google-mobile-roi

Ma come si misura l’efficacia di una campagna mobile ?

E’ giustificato l’investimento su un sito responsive ? Dalle parti di Google provano a rispondere con un sito Move Mobile dove si specifica una cosa fondamentale :

Il fatto che un sito sia visualizzabile su un tablet o uno smartphone non significa che questo sia ottimizzato per il mobile”

mobile-inserzionisti

Insomma ci vuole ben altro per essere veramente mobile oriented. Sul sito ci vengono presentate delle aree di interesse molto curate:

  • Perchè è importante avere un sito mobile ?
  • Testare il proprio sito per smartphone con un tool interessante
  • Guide di settore ed un elenco di aziende che ti aiutano a creare un sito mobile

Tutto questo per capire veramente il “Full value of mobile”. I numeri basterebbero da soli a giustificare degli investimenti in questo settore se pensiamo che oltre il 73% di italiani usa uno smartphone per navigare ed il 67% degli utenti è più disponibile ad acquistare da un sito mobile – friendly.

Come viene visualizzato il tuo sito mobile ?
Come viene visualizzato il tuo sito mobile ?

Nonostante questo le aziende italiane sono ancora lontane dal fare degli investimenti seri in questo settore anche se alcuni grossi brand si muovono ed investono. In questo video il Google-pensiero a riguardo:

Ma è veramente conveniente investire nel mobile ? Da Google ne sono convinti anche perchè i loro ricavi pubblicitari crescono al contrario di Facebook che ancora non è riuscita a guadagnare abbastanza dai tutti gli utenti che ogni giorno usano il suo social.

Per convincere gli inserzionisti sono necessari allora degli strumenti in grado di orientare la scelta verso questo tipo di nvestimenti. Il sito HowToGoMo offre anche altro, guide e sopratutto casi di successo di aziende straniere ed italiane divise per ogni paese. Il tutto per dimostrare il teorema : Investire in pubblicità su mobile funziona.

Grazie all’integrazione con i dati della piattaforma pubblicitaria AdWords e ai dati statistici di Analytics i tools sono in grado di “misurare” delle metriche come il valore per clic, il costo di acquisizione combinandoli in un calcolo del ROI totale. Gli strumenti di calcolo (disponibili in lingua inglese qui http://www.howtogomo.com/fvm/en/d/) sono in grado di analizzare vari passi che devono essere compilati rispondendo ad una serie di domande.

Interessanti i video messi a disposizione, aspettiamo ovviamente la versione italiana del tool di calcolo.

10 Regole per essere veramente mobile ?

10-regole-mobile-marketing

Puoi trovare una serie di strumenti e informazioni interessanti che possono aiutare davvero chi lavora in questo specifico settore.

E tu come ti stai comportando a riguardo ? Hai investito pesantemente sulle piattaforme mobili o pensi di farlo ?

Avatar
Appassionato di Web Marketing, di motori di ricerca e strategie SEO. Lavoro come freelance offrendo consulenza a società e clienti che vogliono migliorare la loro presenza e visibilità sul web.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: