Come usare Skype per fare le videochiamate

Come usare Skype per fare le videochiamate

Conosci Skype? È il più importante client VoIP del mondo. O, più semplicemente, il più noto e utilizzato programma che ti permetterà di effettuare chat, telefonate e videotelefonate in tutto il mondo, gratuitamente o a costi bassissimi (a seconda di quel che vuoi fare con il software). Ma come usare Skype per fare le videochiamate? In questa guida, ti conduciamo passo dopo passo alla realizzazione della tua prima videochiamata con successo!

Scarica Skype

La prima cosa che devi fare è naturalmente quella di scaricare Skype. Puoi farlo collegandoti al sito internet ufficiale del programma e – a download completato – aprire il file scaricato e effettuare la procedura di installazione.

Aprire un account

La seconda cosa che devi fare è creare un account per poter utilizzare Skype. La procedura è semplice e del tutto gratuita: dovrai solamente compilare il modulo che viene proposto al termine dell’installazione, indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, nome utente e password che si desidera utilizzare su Skype. Successivamente, ti verrà richiesto di inserire un’altra serie di dati personali (dalla data del compleanno al numero di cellulare) che ti permetteranno di essere più facilmente rintracciabile.

Aggiungere i contatti

Ora che hai finalmente installato Skype e creato un account, non ti rimane altro da fare che aggiungere uno o più contatti alla tua lista, con i quali avviare sessioni di chat, chiamate e videochiamate. Per far ciò devi cliccare sull’apposito pulsante Aggiungi un contatto, che trovi nella parte bassa, a sinistra e, nella finestra che si aprirà, inserire tutti i dettagli che possono essere utili per poter individuare il tuo contatto (nome, indirizzo email o altro ancora).

Nella maschera dei risultati potrai quindi scegliere il contatto che vuoi aggiungere, e cliccare l’apposito pulsante di conferma. Tieni conto che non è sufficiente aggiungere un contatto per poterlo chiamare e videochiamare: è infatti necessario che anche il tuo contatto accetti il tuo invito.

Fare una chiamata con Skype

videochiamate-skype

A questo punto puoi finalmente avviare una conversazione con gli utenti di Skype che hai avuto modo di aggiungere ai tuoi contatti seguendo la procedura sopra descritta. Per far ciò, fai un doppio clic sui nomi presenti nella parte sinistra, e poi clicca su Chiama. Facile, no?

Come videochiamare con Skype

Come intuibile, la procedura per poter effettuare una videochiamata con Skype è uguale a quella che hai appena visto per una chiamata. Non dovrai far altro che selezionare il tuo contatto e cliccare sul pulsante Videochiama. Dovrai solo attendere che il tuo interlocutore accetti la videochiamata, e iniziare la conversazione!

NESSUN COMMENTO

Rispondi: