Come spedire gratis un fax senza spostarsi da casa

Come spedire gratis un fax senza spostarsi da casa

Anche se oramai la maggior parrte delle comunicazioni vengono effettuate via email / PEC, può capitare che qualcuno ti chieda l’invio di documenti e moduli via fax. Ebbene, sappi che puoi inviare un fax anche da casa, senza doverti necessariamente recare in una cartoleria. E sappi altresì che puoi farlo completamente gratis! Se ti sembra troppo bello per poter essere vero, continua a leggere: scoprirai come inviare un fax gratis direttamente dal tuo divano con 3 fantastiche alternative!

HelloFax

La prima applicazione che vogliamo presentarti si chiama HelloFax. È una soluzione molto semplice e comoda, che puoi utilizzare senza scaricare alcun software e che, soprattutto, ti permetterà di inviare dei fax gratis senza doverti spostare da casa. Se non vuoi spendere nemmeno un centesimo, infatti, avrai la possibilità di usufruire della versione base del servizio, che ti permetterà di spedire un numero massimo di cinque pagine in tutto il mondo!

Per poter usare il servizio, devi collegarti sul sito internet hellofax.com e digitare l’indirizzo di posta elettronica nel campo “Email“. Clicca poi su “Get started” per poter creare un account gratuito. Tieni conto che nelle varie schermate ti sarà richiesto se vuoi avere aggiornamenti e email promozionali dal servizio, se vuoi sottoscrivere l’opzione a pagamento e se vuoi condividere il servizio tramite social network: per ognuno di questi passaggi puoi naturalmente declinare attraverso le apposite spunte.

Una volta che ti sei registrato gratuitamente, puoi cliccare su “Send a fax” e “Continue“. A questo punto puoi cliccare su “Upload files” e caricare i documenti che intendi spedire via fax, nella considerazione che il limite massimo è di 5 pagine. Fatto ciò, indica il numero di fax del destinatario nel campo “Enter fax number“.

Infine, ricordati che HelloFax ti permette di poter modificare il documento da inviare via fax inserendo la firma, le iniziali, le spunte, la data: ti sarà sufficiente cliccare su “Fill out & Signs” e effettuare tutte le modifiche del caso.

Faxalo

Il secondo servizio che ti presentiamo si chiama Faxalo, e ti consentirà di inviare fino a 3 fax al giorno verso tutti i numeri italiani, con un numero massimo di 20 fax al mese. Così come avviene per HelloFax, anche Faxalo prevede una piccola fase di registrazione gratuita, utile per poter ricevere il codice che andrà inserito per poter effettuare le operazioni di invio dei fax

Una volta registrato, vai sulla pagina principale faxalo.it, clicca su “Accedi“, compila il modulo che compare digitando l’indirizzo email e il codice Faxalo che hai ottenuto in sede di registrazione. Clicca poi su “Accedi” e su “Scegli File / Sfoglia” per selezionare il file da faxare. Digita infine il numero del destinatario nel campo apposito e premi “Invio“. Facilissimo!

Faxator

Terza e ultima alternativa che vogliamo oggi sottoporti è Faxator: si tratta di un servizio che ti permetterà di invidare fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri fax italiani. Anche in questo caso, come nelle ipotesi che sopra abbiamo già avuto modo di ricordare, non dovrai far altro che creare un account gratuito registrandoti al servizio. Riceverai via email tutte le informazioni e le credenziali.

Una volta che hai effettuato la registrazione, potrai iniziare a inviare i fax con Faxator collegandoti sul sito internet faxator.com e recandoti su “Area riservata“. Scegli il tipo di fax da spedire (QuickFax se c’è solo del testo, Quick Fax Allegato se vuoi spedire documenti), e premi il tasto di invio.

Hai appena scoperto come inviare fax da casa in maniera gratuita e immediata. E tu che ne pensi? Utilizzi altri servizi per questo scopo?

Avatar
Esperto di software e nuove tecnologie. Web writer per passione.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: