Come chiudere l’account Skype

Come chiudere l’account Skype

Ti sei reso conto di non avere alcuna necessità di utilizzare Skype, e vuoi pertanto chiudere il tuo account? La procedura per poterlo fare è davvero molto semplice, e nelle righe che seguono cercheremo di mostrarti come poter arrivare tale punto in maniera davvero immediata…

Qualche operazione preliminare

Prima di abbandonare il tuo account Skype, potrebbe essere utile compiere qualche piccola operazione preliminare che ti consigliamo di valutare per evitare dei rimpianti. Ad esempio, se hai valorizzato del credito sul tuo account Skype, ti consigliamo di utilizzarlo quanto prima, visto e considerato che una volta condotta a termine la procedura mediante la quale chiudere l’account Skype, il credito non potrà più essere recuperato. Per la stessa ragione, ti consigliamo anche di annullare eventuali abbonamenti attivi per il proprio account, al fine di evitare l’addebito inatteso relativo a rinnovi e altri pagamenti.

Dunque, una buona base di partenza per poter evitare sgradite sorprese una volta chiuso il tuo account Skype, è quella di collegarsi alla tua pagina di riferimento sul servizio VoIP, digitare nome Skype e password e dare uno sguardo alla pagina relativa agli abbonamenti. Se c’è qualcosa di attivo, potrai disattivarlo cliccando sulla piccola freccia rivolta verso il basso che trovi di lato, e cliccare ancora su Annulla abbonamento. Se vuoi invece annullare i pagamenti ricorrenti, vai nella sezione Fatturazione pagamenti e fai clic su Dati di fatturazione, per poi premere sulla voce Autoricarica (in alto a sinistra) e sul pulsante Disattiva.

Chiudiamo l’account Skype

A questo punto, possiamo procedere senza ulteriori indugi a chiudere l’account Skype. Per far ciò, bisogna accedere al proprio account e recarsi nella sezione Assistenza (se vuoi una rapida scorciatoia, puoi cliccare qui). Dalla finestra che appare, scegli come argomento “Account e password” e, infine, come problema correlato “Eliminazione di un account”. Premi il tasto Successivo e seleziona, come metodo di contatto, Assistenza via chat. Un operatore si metterà in contatto con te, e non dovrai far altro che domandargli di chiudere l’account Skype. Tieni conto che l’assistenza risponde in maniera molto rapida, e che è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, e il sabato dalle ore 10 alle ore 18.

Tieni altresì conto che l’eliminazione completa di tutti i tuoi dati dal database Skype non è mai immediata. Potrebbero volerci infatti delle intere settimane per poter verificare la tua “sparizione” dalla directory del servizio. Tieni altresì in considerazione che il fatto che il tuo account sia stato eliminato non equivale a cancellare automaticamente il tuo nome dagli elenchi dei contatti dei tuoi amici, i quali continueranno a visualizzarti, ma non potranno più contattarti.

Facile, no?

 

Avatar
Esperto di software e nuove tecnologie. Web writer per passione.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: