Come convertire un file Word in PDF

Come convertire un file Word in PDF

Quando si scrivono dei documenti importanti su Word e bisogna distribuirli via web è utile convertirli nel più accessibile formato PDF che oltre a consentire una consultazione veloce e alla vista più accattivante ti permette di evitare modifiche indesiderate al tuo duro lavoro o errori di formattazione/impaginazione durante la fase di stampa. Anche se non hai l’Office installato sul PC puoi ovviare a questo inconveniente.

Vuoi distribuire i tuoi documenti in formato Adobe PDF ma non sai come fare? Potrebbe essere una ottima idea allora capire come convertire un file Word in PDF. In questo modo potrai trasformare tutti i tuoi file con estensione .DOC o .DOCX in formato .PDF.

Per convertire un file .doc in .pdf le strade che puoi seguire sono diverse. Puoi eseguire la conversione tramite software oppure tramite web.

Convertire un word in pdf com Microsoft Office

Proprio così. Se possiedi la suite office di Microsoft dalla 2007 in poi è possibile salvare direttamente i documenti in PDF senza ricorrere a software aggiuntivi.

Procedi in questo modo. Apri il tuo file .doc o .rtf oppure .docx (è l’estensione usata dalle versioni recenti di Microsoft Word) e clicca sul menu File che si trova in alto a sinistra vicino al logo. In alternativa puoi cliccare anche sul logo di Office se lo vedi.

Clicca alla voce File > Salva con nome e scegli il formato .PDF o

salva-con-nome-word-pdf

Si aprirà una finestra in come quella in foto. Dal menu a tendina a questo punto seleziona PDF e clicca su Salva per ottenere il salvataggio del file Word in formato PDF. Attenzione alla cartella in cui lo salvi, puoi cambiare quella proposta o comunque verificare dove viene salvato il documento per poterlo ritrovare.

Oppure in alternativa sempre dalla voce File clicca su Salva e invia quindi su crea documento PDF/XPS.

office-salva-con-nome

Da notare che puoi anche ottimizzare le dimensioni se il file se hai bisogno che sia leggero facendo clic su Dimensioni minime (pubblicazione in linea). Questo servirà a comprimere il file PDF creato in modo da renderlo leggero. Può essere utile se devi inviare il documento via email ad amici e parenti oppure per lavoro.

Convertire da Word a PDF online

L’altra soluzione che non necessita di alcun software installato sul tuo PC consiste nell’utilizzo di alcuni servizi web gratuiti che ti permettono di convertire il formato del tuo documento word.

Puoi utilizzare il servizio offerto da SmallPDF. Aperto il sito puoi trascinare nell’apposito box il file da convertire oppure selezionarlo dal PC tramite il tasto di scelta presente. Dopo alcuni istanti di pazienza vedrai apparire il tasto per scaricare il tuo documento adesso convertito nel formato PDF.

Se per qualche motivo la soluzione offerta da SmallPDF non ti è stata d’aiuto, puoi rivolgerti anche al servizio CloudConvert che trasformerà qualsiasi tuo documento in PDF, provare per credere!

Se pensavi che convertire un documento word in pdf sarebbe stato difficile è solo perché non avevi letto la nostra guida. Semplice, no?

Avatar
Esperto di software e nuove tecnologie. Web writer per passione.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: