Come collegare una stampante via Wifi al computer

Come collegare una stampante via Wifi al computer

La stampante wireless o wifi è una stampante che si può connettere al computer di casa senza fili e senza cavi. E’ un modo molto pratico di stampare che permette di risparmiare anche spazio sulla scrivania. Come negli uffici, ad esempio, è possibile tenere la stampante lontano dal PC oppure in una altra stanza.

Quasi tutte le nuove stampanti supportano questo tipo di connessione ma spesso non è così facile configurale. Molto spesso i manuali e i libretti di istruzione che sono dentro non aiutano a capire come collegare la stampante wifi al computer di casa.

Spesso è necessario fari molti tentativi di connessione per riuscire a configurare la stampante wireless in modo corretto. In questa guida allora vedremo come collegare stampante wireless o wifi al PC e gli eventuali problemi che si possono verificare. Bastano pochi minuti.

Controllare la connessione wifi

Per far funzionare la propria stampante wireless è necessario che la rete domestica funzioni. Per verificarlo bisogna avere un router o modem wifi. E’ lo stesso che utilizzate per collegarvi alla rete Internet.

Quindi prima di tutto assicuratevi che la connessione Wi-fi che state utilizzando in casa sia funzionante e che il PC abbia abilitate le connessioni senza fili. E’ infatti necessario che la stampante sia sotto la stessa rete domestica del computer al quale volete collegarla.

Configurare la stampante Wifi

Nel momento in cui si acquista una nuova stampante wi-fi di solito nella confezione è presente il cavo di alimentazione ed un disco di installazione che contiene i programmi necessari al funzionamento e all’installazione della stampante. Le stampanti più famose vengono ormai riconosciute da Pc Windows o dal Mac senza bisogno di cd di installazione ma in generale dentro trovate i driver di installazione della stampante.

Il disco di installazione è molto comodo sopratutto per chi è alle prime armi in quanto avvia di solito una procedura guidata che consente in modo automatico di collegare la stampante wireless al computer.

La procedura guidata presente sul Cd di installazione dovrebbe mostrarvi una schermata simile a questa :

wizard-stampante-wifi

In questa procedura (configurazione automatica) selezionate il tipo di connessione da usare (Wi-Fi) e dopo collegate la vostra stampante con il cavo USB in dotazione se vi viene richiesto. Cliccate su Avanti per proseguire con la procedura e attendete che tutte le impostazioni siano configurate.

Cosa fare se dopo la procedura non siete riusciti a collegare la stampante al computer ?

In caso in cui il wizard o procedura guidata fallisse provate a configurare la vostra stampante scegliendo la configurazione manuale e quando richiesto impostate la password della vostra connessione Wi-fi

L’installazione di solito copia i drivers (software necessario al funzionamento) sul pc o prova a scaricarli dal sito del produttore. Le marche più famose come Hp, Epson e Canon hanno in ogni caso i drivers aggiornati che potete scaricare sui siti ufficiali.

Chi ha il MAC dovrebbe avere meno problemi, infatti nel momento in cui collegate la stampante Wifi al Mac tramite il cavo USB vengono scaricati automaticamente, basta confermare quando viene richiesto.

In caso di problemi di connessione

Se proprio non sapete come risolvere il problema provate a collegare la stampante wifi al computer andando nel menu Start di Windows e cercando come fare a collegare una nuova stampante. Vi verrà mostrato un articolo che spiega passo passo la procedura.

In ogni caso avete ancora un tentativo da fare utilizzando i tasti presenti sul frontale della nuova stampante. Cercate il tasto Menu sulla vostra stampante o la voce nel caso abbia un piccolo schermo touch screen e trovate la sezione delle Impostazioni Wireless. A seconda del modello icone e voci potrebbero cambiare.

Individuata la voce utilizzate i tasti della stampante per selezionare la vostra connessione Wi-fi di casa ed inserire la password della vostra rete (WEP o WPA). Questi dati di solito sono presenti su un foglietto nella confezione del router a meno che non avete cambiato la password quando avete configurato la rete, in questo caso inserite quella aggiornata. Cliccate su Prosegui o Avanti e attendete qualche secondo. La stampante proverà a collegarsi al PC ed in caso di successo si illuminerà un led o una spia sul pannello della stampante wireless. Se la lucetta si accende e non lampeggia vuole dire che la connessione al pc della stampante wifi è stata fatta correttamente.

Ora dovresti vedere la stampante nell’elenco delle stampanti del tuo computer di casa pronta per iniziare a stampare senza fili dal vostro PC.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: