Che cosa è PlayStation Network e come creare un account con la...

Che cosa è PlayStation Network e come creare un account con la PS4

PlayStation Network è un utile servizio offerto da Sony, che permette a tutti coloro che hanno una console Sony e una connessione Internet a banda larga, di poter giocare in multiplayer e usufruire di contenuti accessibili tramite rete. Attivo da un decennio, periodicamente aggiornato, è un servizio molto utilizzato da tutti coloro che hanno una Sony PS4 per poter giocare online, comunicare con amici e partner di gioco, esplorare contenuti multimediali e tanto altro ancora.

Ma in che modo poter avere un account Sony Playstation Network con la PS4? Cerchiamo di illustrarti, passo dopo passo, le principali caratteristiche del servizio e le modalità per un rapido accesso!

Cosa ti serve per accedere a PlayStation Network?

Per poter accedere a PlayStation Network hai necessità solo di una connessione Internet ad alta velocità, e di una console Sony. Come vedremo tra poche righe, avrai altresì necessità di compiere la registrazione al network.

Quanto costa accedere a PlayStation Network?

Al di là dei costi che sosterrai per la connessione alla rete, l’accesso a PlayStation Network è completamente gratuito. Non sono invece sempre gratuiti i contenuti che potrai fruire sul network, il cui costo può oscillare tra pochi centesimi di euro, a diverse decine di euro. Gli acquisti possono essere effettuati con carta di credito, co on le carte PlayStation Network, disponibili in vari tagli.

Che cosa è PlayStation Plus?

Da qualche anno Sony ha rilasciato PlayStation Plus, una particolare forma di abbonamento a pagamento, che permette di accedere a servizi avanzati, scaricare automaticamente le demo di alcuni nuovi giochi e gli aggiornamenti di software, archiviare online i dati di gioco e tanto altro ancora. Per le console PS4, inoltre, l’abbonamento a Plus è obbligatorio per poter partecipare correttamente e senza limiti alle partite multiplayer online.

Come fare l’accesso al PlayStation Network

Per poter usare i servizi di PlayStation Network, come abbiamo accennato qualche riga fa, ti è richiesta l’attivazione di un account di Sony Entertainment Network. La creazione dell’account è completamente gratuita, e non dovrai fornire – almeno in questa fase – alcun dato per il pagamento. Nell’ipotesi in cui deciderai di effettuare degli acquisti, invece, dovrai aggiungere alcune informazioni utili per poter trasferire dei fondi sul tuo portafoglio virtuale. Ad ogni modo, ti consigliamo di inserire sempre informazioni complete e aggiornate, e di leggere il regolamento del servizio, al fine di non incappare in sgradevoli sorprese durante la fruizione dei contenuti.

Chiarito ciò, cerchiamo di comprendere come creare un account in pochi minuti e senza errori:

  • Premi il tasto “PS” presente sul tuo controller PlayStation Network e selezionare il tuo utente locale. Se non esiste alcun utente (perché magari hai appena acquistato la console) puoi creare un nuovo utente.
  • Leggi e accetta le “Condizioni d’uso”. Non fare come tutti (o molti): impiega qualche minuto del tuo tempo a leggere il regolamento, poiché ti eviterà incomprensioni in futuro.
  • Sulla schermata “Accedi a PlayStation Network” seleziona la voce “Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account”. Se invece sei già titolare di un account, puoi effettuare l’accesso con i dati in tuo possesso e seleziona le tue preferenze di conseguenza.
  • Inserisci i tuoi dati personali e le tue preferenze di utilizzo. Seleziona quindi la voce “Avanti”.
  • Attendi la ricezione di un’email dal network. Al suo interno troverai un link da cliccare al fine di confermare la validità del tuo indirizzo e-mail.

A questo punto, potrai accedere al network con i dati indicati. Facile, no?

Puoi aprire un account sul network anche se sei minorenne?

Se non hai compiuto 18 anni ci sono alcune importanti limitazioni delle quali dovresti tenere conto. In particolare, se hai un’età tra i 13 e i 18 anni, puoi comunque iscriverti ma non puoi generare un account di tipo “master”, che ti permetterà l’accesso immediato al network e la fruizione di tutti i contenuti.

Se invece hai meno di 13 anni, devi chiedere ai tuoi genitori di configurare un account master seguendo le istruzioni che sopra abbiamo riportato e, successivamente, chiedere loro di aggiungere un account secondario associato, che tu potrai utilizzare liberamente.

In alternativa, se non vuoi coinvolgere i tuoi genitori, puoi creare da solo un account locale sulla tua PS4: con questo account non potrai però accedere a PlayStation Network, avviare giochi scaricati dal PlayStation Store, scaricare contenuti dalla Raccolta o dal PlayStation Store o modificare il tuo profilo di PlayStation Network… almeno fino a quando non avrai compiuto l’età anagrafica minima!

Esperto di software e nuove tecnologie. Web writer per passione.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: