Chi sono i Nerd

Chi sono i Nerd

1 2006
nerd ragazzo

Negli ultimi tempi, sta proliferando il termine Nerd, ma cosa significa realmente, chi sono questi Nerd, e cosa fanno dalla mattina alla sera?

Essenzialmente, un Nerd è una persona che è molto propensa all’uso della tecnologia, con una inferiore propensione alla socializzazione. Il termine sarebbe quindi tecnicamente un “dispregiativo”, però con gli anni è diventato una sorta di orgoglio, e una vera e propria identità di gruppo, tanto da decretare la nascita di vere e proprie comunità di nerd, come la Lega Nerd.

Storia dei Nerd

Secondo gli esperti, la prima volta in cui comparì la parola “Nerd”, era nel 1950, in un libro del Dr. Seuss “If I Ran The Zoo”, dove era semplicemente il nome di uno degli animali immaginari del libro. Poi negli anni 90, il concetto di nerd iniziò ad avere delle vere e proprie accezioni positive nel mondo dei tecnici e appassionati di computer, in modo da descrivere in maniera fantasiosa una persona tecnicamente preparata. Si parlava di Nerd per spiegare anche le persone che avevano avuto dei successi nel mondo degli investimenti.

bill gates nerd

Bill Gates è stato definito Nerd, ma anche Linus Torvalds, l’inventore di Linux, che affermò di essere stato un nerd.

La serie televisiva Chuck, aveva come protagonista un nerd, e molti personaggi considerati “geek”. Anche The Big Bang Theory è una tra le più famose serie tv che ha per protagonisti dei nerd.

nerd

Se vogliamo però arrivare alla storia più recente, l’esempio più lampante di Nerd in televisione, è dato dalla Serie TV “Silicon Valley”, un vero e proprio fenomeno culturale, che sta avendo un grande successo anche in Italia.

silicon valley nerd

Questa serie TV, parla della vita di un gruppo di programmatori nerd, che lavorano insieme per cercare di “sbancare” nel mondo della Silicon Valley.

Il protagonista, Richard Hendricks, ha i tratti tipici del Nerd: è un programmatore insicuro, timido e molto solitario, che dovrà affrontare numerosi problemi nella giungla della Silicon Valley, insieme ad un gruppo di amici “coder”, che condividono tra loro molte peculiarità della sottocultura Nerd.

Lo stereotipo del Nerd

A causa dello stereotipo nerd, molte persone intelligenti sono spesso etichettate come nerd. Questa convinzione può essere dannosa, in quanto può causare agli studenti delle scuole superiori a chiudersi in sé stessi, per paura di essere bollati come uno di loro. È sbagliato indurre la gente ad essere nerd semplicemente per l’intelletto. Un tempo si pensava che gli intellettuali erano nerd perché erano invidiati. Tuttavia, Paul Graham ha dichiarato nel suo saggio “Why Nerds are Unpopular”, che l’intelletto è neutrale, il che significa che non sei né amato né disprezzato a causa di ciò. Egli afferma anche che è solo la correlazione che rende intelligenti i ragazzi che li porta a diventare automaticamente nerd, e che un nerd è in realtà qualcuno che non è sufficientemente “socialmente abile”. Inoltre, dice che il motivo per cui molti ragazzi intelligenti non sono amati è perché essi “non hanno tempo per le attività necessarie per la popolarità.

Nerd significato

Il significato di Nerd è quindi riassumibile in: persona che ha una predisposizione per la ricerca intellettuale (solitamente grazie ad un quoziente intellettivo superiore), che ha anche una ridotta predisposizione alla socializzazione, tendenzialmente solitario.

Nerd acronimo

nerd ragazzo

Non c’è una spiegazione ufficiale, ma potrebbe essere l’acronimo di Northern Electric Research and Development, una azienda in cui gli impiegati avevano dei pocket protector con l’acronimo N.E.R.D. stampato sopra.

Differenza Geek e Nerd

nerd geek

Sia i “nerd” che i “geek” condividono la grande passione per la tecnologia. I geek si definiscono così con un certo orgoglio, i nerd invece sono definiti dagli altri così, e non sempre è un complimento. Il geek è più settoriale rispetto al nerd, in quanto il nerd ha delle qualità che possono spaziare dall’ingegneria, per poi passare dalla chimica o astrofisica; il geek invece è semplicemente un talento informatico e anche (in quantità minore) matematico.

La parola geek tuttavia, deriva dal termine dialettale “Geck”, che significa “sciocco” in inglese. Il geek è quindi una persona meno “esperta” di tecnicismi da hacker, ma è più cool grazie alla sua passione per la moda, gadget, e tendenze tecnologiche. Un geek è quindi molto diverso dal nerd, è più fighetto e meno preparato, ma è più bravo a socializzare, e molto attivo e socialmente famoso, un vero e proprio leader, a differenza del nerd, che è un vero e proprio lupo solitario, molto meno “attractive” e sempre immerso nei suoi calcoli e pensieri, che solo una persona con il quoziente intellettivo pari al suo può fare.

1 COMMENTO

  1. Avete dimenticato un’altra grande similitudine tra nerd e geek: i ragazzi di entrambe queste categorie non sanno cosa sia il sesso!

Rispondi: