YouTube introduce la sezione Breaking News

YouTube introduce la sezione Breaking News

0 52

Che la continua evoluzione di YouTube dovesse condurla a divenire anche un maggiore strumento di informazione era piuttosto prevedibile da diverso tempo. E, pertanto, non stupisce scoprire che il sito della galassia Google ha scelto di introdurre una sezione “Breaking News” all’interno del proprio portale, con una funzionalità che – al momento in cui scriviamo – non risulta però essere ancora disponibile in Italia.

Un triste esordio

La novità relativa alla sezione delle Breaking News è stata notata da qualche attento utente americano nel momento in cui iniziavano ad essere diffuse le drammatiche notizie legate agli ultimi attentati terroristici che hanno colpito la città di Barcellona. In quel frangente, Google ha alimentato di video la sezione Breaking News, trasformandosi in una preziosa fonte di notizie in costante aggiornamento.

La disponibilità di tale nuova area interna alla home di YouTube è peraltro apparsa sia per la versione web del noto portale, sia per la app mobile: in entrambe le modalità, Breaking News è in grado di raccogliere tutti quei video che possono informare gli utenti sugli ultimi avvenimenti più importanti.

Come funziona Breaking News

Considerato il recente lancio di tale funzionalità, non è ancora ben noto quale sarà il suo funzionamento. È tuttavia molto probabile che non vi siano particolari “sorprese”, e che Google pertanto alimenterà tale sezione attraverso l’uso di un algoritmo che potrà cercare alcune parole chiave (quelle più ricorrenti, minuto per minuto?) nei titoli degli ultimi video pubblicati sul proprio portale.

Non è comunque escluso che possa esserci anche qualche intervento manuale, come avviene in ogni redazione giornalistica: attendiamo conferme e informazioni dalla grande G per poterne sapere di più…

Come appare Breaking News

Da un punto di vista estetico, la nuova sezione si inserisce tra i canali consigliati sulla home page, consentendo di scorrere i video suggeriti. Non vi è pertanto una vera e propria modifica nel layout di YouTube, quanto – più semplicemente – l’aggiunta dell’area Breaking News in una posizione di evidenza nella pagina principale del sito.

Quando sarà disponibile in Italia

Come già ribadito, al momento in cui scriviamo la novità di YouTube non è disponibile per gli utenti italiani. Sebbene non vi siano state comunicazioni ufficiali in tal senso, riteniamo comunque che la funzione sia in fase di rollout in tutto il mondo, e che pertanto possa essere usufruita anche qui in Italia nel corso dei prossimi giorni.

E voi che ne pensate? È una novità gradita, o non ritenete sia una funzionalità particolarmente utile?

NESSUN COMMENTO

Rispondi: