WhatsApp, al via il test su nuova funzionalità di “ripensamento”

WhatsApp, al via il test su nuova funzionalità di “ripensamento”

0 108

Non si esauriscono le novità sul mondo WhatsApp, con l’app di messaggistica istantanea più nota e usata al mondo che, evidentemente, ha ben scelto il periodo estivo per poter lavorare su alcune innovazioni più o meno tangibili. Ultima, in ordine di tempo, è l’indiscrezione che vorrebbe la società del gruppo Facebook lavorare a una nuova funzionalità che permetterà di eliminare i messaggi inviati per sbaglio a più destinatari nei gruppi. Un pulsante “Cancella per tutti” che, forse, vi risparmierà qualche figuraccia. Ma come funziona?

Annullare l’invio dei messaggi

È capitato più o meno a tutti: inviare un messaggio ad un destinatario e poi subire un ripensamento tanto forte da desiderare di non averlo mai inviato. Purtroppo, però, non sempre è possibile, e non tutte le app di messaggistica dispongono di una funzione “recall” in grado di tornare sui propri passi. Così, per lo meno, non avviene sui gruppi di WhatsApp dove, una volta inviato un messaggio a più destinatari, diventa impossibile riavvolgere il nastro del tempo e cancellare un contenuto che, per distrazione o emotività, può rappresentare imbarazzante.

Per fortuna, il servizio di messaggistica istantanea ha testato un nuovo antidoto contro le più comuni figuracce di questa categoria: alcune fonti bene informate affermano infatti che WhatsApp starebbe provando l’utilizzo di un pulsante “Cancella per tutti” in grado di rendere invisibile il messaggio inviato erroneamente e, dunque, risparmiando ben poche incomprensioni all’utente.

Quando sarà disponibile la nuova funzione

Pur non fondamentale, la possibilità di poter metter mano su una nuova e simile funzione ha acceso l’interesse e la curiosità del mondo WhatsApp, con la community di utilizzatori che ha insistentemente domandato alla società dei chiarimenti in merito.

Per il momento, però, non vi è ancora nulla di ufficiale, e l’azienda non ha fornito alcun riscontro ai numerosi quesiti. Non possiamo dunque che riprendere l’analisi delle indiscrezioni e, in particolar modo, fare affidamento su quanto contenuto nell’account Twitter di WABetainfo, secondo cui la funzione “Cancella per tutti” sarebbe oramai in dirittura d’arrivo con uno dei prossimi aggiornamenti. Il test sarebbe infatti ad ottimo punto sia per la versione iOS dell’app, sia per quella Android.

Peraltro, a conferma di ciò sia sufficiente domandare informazioni a quegli utenti (pochi rispetto al totale) che usano l’app per i sistemi di Windows Phone, e che già nel mese di agosto hanno potuto metter mano su una versione beta che conteneva anche la funzione di cui sopra. Certo è che dalla beta alla versione definitiva ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma tutto sembra essere pronto per poter assistere al lancio di questa opzione.

E voi che ne pensate? Avete mai desiderato di poter disporre di una simile funzionalità?

NESSUN COMMENTO

Rispondi: