WhatsApp: ecco come togliere la spunta di “conferma lettura”

WhatsApp: ecco come togliere la spunta di “conferma lettura”

0 774

Tra le funzioni più utili e… spesso temute di WhatsApp, c’è la doppia spunta blu di conferma della lettura dei messaggi pervenuti in chat. Attraverso le spunte blu, in altri termini, puoi ben sapere quando i tuoi contatti hanno letto i messaggi inviati e, di contro, i tuoi interlocutori possono ben sapere quando hai letto un loro messaggio: un’eventualità non sempre gradita, soprattutto se non hai voglia o tempo di rispondere al messaggio letto, e non vuoi lasciare la conversazione in sospeso.

Ebbene, come vedremo tra poche righe, le spunte blu di WhatsApp possono essere disabilitate al fine di non far vedere ai tuoi contatti quando hai effettivamente letto i loro messaggi. Di contro, essendo in tutto e per tutto un’opzione “bidirezionale”, sappi che lo stesso avverrà di conseguenza per i messaggi che hai inviato ai tuoi interlocutori. Insomma, se vuoi usufruire della possibilità di non far sapere agli altri quando hai effettivamente letto i loro messaggi, devi essere aperto alla possibilità di non sapere quando i tuoi interlocutori hanno letto i tuoi.

Introdotto quanto sopra, non ci rimane che comprendere come fare per poter disattivare la spunta blu di WhatsApp sui principali sistemi operativi mobile.

Come disattivare le spunte blu di WhatsApp su cellulari Android

Cominciamo da Android, il sistema operativo più diffuso sugli smartphone di tutto il mondo. Se vuoi disattivare le spunte blu di WhatsApp mentre stai utilizzando uno smartphone Android, devi semplicemente avviare l’app, premere sul pulsante dei tre punti che si trova in alto a destra e pigiare su Impostazioni dal menu che compare. Vai dunque sulla sezione Account e, da qui, su Privacy: scorrendo in fondo la schermata che si aprirà davanti ai tuoi occhi, puoi togliere finalmente il segno di spunta accanto alla voce Conferme di lettura.

Come abbiamo già avuto modo di ricordare, in seguito a tale mossa i tuoi interlocutori non vedranno più le spunte blu su WhatsApp quando leggerai i loro messaggi e, di conseguenza, ciò avverrà anche per i tuoi messaggi sui loro sistemi operativi. Invece, nelle chat di gruppo le conferme di lettura continueranno ad essere visualizzate.

Per quanto intuibile, se vuoi tornare sui tuoi passi perché hai scelto di mostrare le conferme di lettura, dovrai percorrere la stessa strada e mettere il segno di spunta accanto alla voce Conferme di lettura.

Come disattivare le spunte blu di WhatsApp su iPhone

Se invece utilizzi un iPhone, i passi per poter disattivare le spunte blu sono leggermente diversi, ma identicamente semplici. Di fatti, non devi far altro che avviare l’applicazione, selezionare Impostazioni e, quindi, le voci Account e Privacy. A quel punto, sposta la levetta su OFF nell’opzione Conferme di lettura e il gioco è fatto.

Anche in questo caso, ti ricordiamo che l’opzione è bidirezionale, che è immediatamente attiva e che puoi tornare indietro sui tuoi passi percorrendo la strada di cui sopra e reimpostando la levetta su ON.

Come disattivare le spunte blu di WhatsApp su cellulari Windows Phone

Infine, ti ricordiamo che è possibile disattivare le spunte blu anche su cellulari Windows Phone. Il percorso è simile a quello che hai già visto per i sistemi operativi Android, con la sola differenza che i tre puntini che ti permettono di accedere al menu delle impostazioni si trovano in basso a destra, e non in alto a destra. Rimane invece identico il percorso che ti porterà a selezionare la voce Impostazioni e, quindi, Account e Privacy.

In caso di ripensamenti, potrai facilmente tornare sui tuoi passi percorrendo la stessa strada e riabilitando la conferma di lettura.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: