Twitter cambia ancora: ecco tutte le novità in arrivo

Twitter cambia ancora: ecco tutte le novità in arrivo

Lo avevamo ripetuto più volte, negli scorsi mesi. E le attese sono state rispettate: Twitter continua a cambiare le proprie carte in tavola, cercando di fare in modo che il numero dei propri utenti (oltre 320 milioni) possa continuare a crescere con un ritmo più convincente, e cercando di fare in modo che il proprio conto economico e il proprio rendiconto finanziario si facciano almeno un po’ più floridi.

Certo, non è affatto detto che le novità che sono state recentemente annunciate, e che presto potremmo essere in grado di vedere “all’opera” saranno la leva in grado di far svoltare il destino del social network. Tuttavia – assicurano, almeno, dai vertici Twitter – le novità degli ultimi giorni potrebbero realmente permettere al social network di compiere un passo in avanti sostanzioso, visto e valutato che (si dice) sono il risultato dei feedback ricevuti direttamente dagli utenti.

Ma che cosa cambia?

Un nuovo look

Cominciamo dall’aspetto esteriore. L’organizzazione dei contenuti e delle impostazioni di Twitter viene riordinata in misura effettivamente più intuitiva, visto e considerato che dai dati di profilo alle impostazioni, passando per le opzioni sulla privacy, tutto sarà riunito in un’unica schermata. Insomma, un nuovo menu di navigazione laterale, con meno schede in grado di rendere l’utilizzo di Twitter più semplice e meno confusionale.

Sempre a proposito di aspetto e di organizzazione, i collegamenti agli articoli e ai siti web saranno aperti in visualizzazione Safari (il riferimento sembra dunque essere solo a iOS, per iPhone e iPad), in modo tale da poter avere accesso più facilmente agli accountsui siti web già connessi. Cambiano inoltre i caratteri: dal quartier generale di San Francisco spiegano che i titoli saranno in grassetto, e il lettering sarà più chiaro.

Nuove opzioni per una nuova vita sociale

Altri cambiamenti fanno riferimento alle icone. Quella di risposta diventa una nuvoletta, a indicare con maggiore chiarezza la possibilità di commentare un intervento. Ancora, i tweet si aggiorneranno istantaneamente con le risposte, i retweet e i conteggi dei “cuoricini”, in maniera tale da poter vedere che cosa sta accadendo, indiretta, senza aggiornamenti “manuali” della pagina. Come se quanto sopra non bastasse, arrivano altresì ulteriori opzioni di accessibilità, come il maggiore contrasto ddi colore.

Quando saranno disponibili le novità

Stando a quanto afferma il quartier generale di Twietter, le modifiche arriveranno “nei prossimi giorni” per tutte le versioni (broswer, iOS, Android).

Che ne pensate?

Salva

NESSUN COMMENTO

Rispondi: