Stai bene ? Dillo con Facebook

Stai bene ? Dillo con Facebook

0 1277

Marc Zuckerberg sul suo profilo ufficiale ha annunciato oggi il lancio di una nuova funzionalità di sicurezza che permette di avvisare amici e parenti in caso di disastri.

facebook-safetycheck

Questa sorta di Keep alive dei social network consente di inviare delle notifiche sullo smartphone che si trova nelle vicinanze di una zona colpita da una catastrofe naturale. Per fare questo l’app di Facebook determina la posizione della città ed invia un messaggio push. Per funzionare naturalmente il cellulare deve essere connesso ad internet per poter effettuare correttamente la geo localizzazione.

Sperando di non dover mai ricorrere a questi strumenti possiamo dire che si tratta di un nuovo metodo per tenersi in contatto con i propri cari ricevendo gli aggiornamenti sulla situazione. La comunicazione però, in caso di disastri, potrebbe essere molto critica.
Se facciamo riferimento all’Italia ad esempio, quasi sempre, in corrispondenza di una calamità naturale le reti vanno in tilt rendendo difficile ogni tipo di messaggistica. Nel momento in cui si verifica l’evento l’app si occupa di controllare se ci sono amici in zona permettendovi di segnalare che siete al sicuro.

facebook-safetycheck-smartphone

Il primo paese in cui è stato annunciato, non a caso, è il Giappone che è stato in questi anni colpito da tanti eventi di questo tipo sia terremoti che lo tsunami che si verificò tre anni fa. I test effettuati hanno dato dei buoni risultati tanto da spingere gli ingegneri di Facebook a creare uno strumento facile da usare che consenta di connettersi velocemente con amici e famigliari.

In questo video una dimostrazione semplice di come funziona:

Non è escluso che il gigante dei social inizi a collaborare seriamente con le autorità sul territorio in modo da offrire un servizio che potrà risultare davvero utile.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: