Come scoprire chi ti sta seguendo su Facebook

Come scoprire chi ti sta seguendo su Facebook

0 1104

Se stai utilizzando Facebook da un po’ di tempo, ti sarai certamente reso conto dell’esistenza del pulsante “Segui”, una comoda funzione che ti consente di seguire tutti i post scritti da una persona, senza doverla necessariamente aggiunger la stessa tra le cerchie di amici. Una funzione che, se hai sufficiente esperienza con il mondo dei social network, dovrebbe richiamarti alla mente quella di Twitter, che basa il suo funzionamento proprio sui “follower”, senza prevedere un meccanismo di “amicizia” tra gli utenti. Vogliamo dunque domandarci oggi: come poter scoprire chi ti sta seguendo su Facebook?

Farlo è davvero molto semplice! Tutto quello che devi fare è connetterti alla pagina del tuo profilo sul social network e andare sulla barra laterale di sinistra.

facebook-seguito-da

Troverai la dicitura “Seguito da X persone”, dove al posto della X verrà indicato – per quanto ovvio – il numero di persone che in quel momento sta seguendo i tuoi post. Cliccando su questa voce, vedrai comparire sullo schermo un riquadro che contiene l’elenco completo di tutti coloro che hanno scelto di seguire i tuoi post senza per questo chiederti l’amicizia. Potrai dunque consultare chi ti sta seguendo su Facebook in modo semplice e rapido, senza che questa attività sia riscontrata a nessuno. Per quanto intuibile, la stessa cosa potrai fare nei confronti di altri utenti. Recandoti pertanto nel profilo di un’altra persona, riuscirai a visualizzare anche gli elenchi delle persone che stanno seguendo altri utenti, e così via. Facile, no?

Un po’ di privacy?

Se invece non gradisci che un altro utente possa vedere il numero delle persone che ti segue, non ci sono problemi! Dovrai semplicemente collegarti alla pagina del tuo profilo, selezionare la scheda “Amici” e cliccare sulla “matita” che trovi in alto a destra, dalla quale poter avere accesso alla sezione “Modifica privacy”.

A questo punto, espandi il menu a tendina che trovi accanto alla voce “Chi può vedere i tuoi seguaci sul diario?”. Troverai diverse opzioni: seleziona “Solo io” per impedire agli altri un simile permesso, e clicca poi su “Fine” per poter salvare i cambiamenti. Se invece vuoi ripristinare la condizione precedente, dovrai fare lo stesso percorso, e selezionare “Tutti” o “Amici” a seconda del fatto che preferisci rendere la lista visibile a tutti, o solo ai tuoi amici.

Se poi sei estremamente riservato e non gradisci che qualcuno possa seguire i tuoi post su Facebook, non dovrai far altro che andare nelle cliccare nella freccia in alto a destra nella barra di Facebook, selezionare “Impostazioni”, cliccare su “Persone che ti seguono”. Imposta nella dicitura “Chi può seguirmi” solo gli “Amici”, e clicca “Fine” per salvare le modifiche.

Salva

NESSUN COMMENTO

Rispondi: