Come rendere ufficiale il tuo profilo Twitter

Come rendere ufficiale il tuo profilo Twitter

0 577

Se usi Twitter con un po’ di attenzione, dovresti esserti reso conto che alcuni profili sono caratterizzati dalla presenza di una piccola icona azzurra di fianco ai nomi delle persone e delle aziende. Si tratta di una sorta di “badge” di veridicità, che ti informa che Twitter ha effettuato qualche verifica sull’identità del titolare del profilo, scoprendo che – effettivamente – è quel che dice di essere. A questo punto, anche tu potresti voler ufficializzare il tuo account Twitter… ma come fare? La strada non è complicatissima, ma ti verranno chieste informazioni e un po’ di pazienza: vediamo insieme come affrontare con serenità tutta la procedura!

Cosa ti serve per rendere ufficiale il profilo Twitter

Iniziamo con il ricordarti che non tutti i profili di Twitter possono ottenere il badge di verifica. Per poter essere accreditato come account ufficiale devi infatti essere una personalità riconosciuta dal pubblico, oppure un’azienda, o – in ogni caso – rispettare alcuni parametri tecnici che ti consentiranno di avere un account ufficiale. Cerchiamo di riassumere brevemente quali sono:

  • Nome: il nome del tuo account deve essere identico al tuo nome anagrafico o al nome dell’azienda alla quale risulta essere intestato il profilo. Se tuttavia sei maggiormente conosciuto e riconoscibile con un nome d’arte, puoi chiedere a Twitter di poter usare quello.
  • Indirizzo email: l’indirizzo email che è associato al tuo profilo deve essere confermato. Ti sarà sufficiente accedere alle Impostazioni del tuo account, digitare l’indirizzo di posta elettronica che vuoi usare e cliccare su Salva modifiche. Riceverai un’email con un link di conferma da cliccare.
  • Numero di telefono: anche il numero di telefono deve essere regolarmente confermato. Similmente a quanto hai già fatto con l’indirizzo email, recati nelle Impostazioni e, qui, fai clic sul Numero di telefono indicando il tuo. Riceverai un codice di verifica via SMS che dovrai digitare su Twitter al fine di convalidare il numero.
  • Sito internet: nel tuo profilo dovrebbe comparire anche il tuo sito internet. Recati in Visualizza profilo e, di qui, su Modifica profilo, digitando l’indirizzo web nel campo Sito web. Quindi, Salva modifiche per salvare le modifiche.
  • Foto: Twitter ufficializza solamente i profili che sono completi di foto di profilo e di intestazione. Dovresti pertanto aggiungerla modificando il tuo profilo (segui il percorso del punto precedente) e inserisci le foto. Ti sarà richiesta anche una breve biografia e l’inserimento della tua data di nascita.
  • Tweet pubblici: l’ultimo requisito che ti sarà domandato è di assicurarti che i tuoi tweet siano pubblici, e che il tuo account non sia impostato come privato. Recati su Impostazioni, seleziona Sicurezza e privacy e verifica che la voce Proteggi i miei Tweet non sia valorizzata.

Come richiedere l’ufficialità del tuo profilo Twitter

Una volta accertata la presenza di tutti i requisiti utili, devi richiedere a Twitter di ufficializzare il tuo profilo. Per far ciò collegati a questa pagina di Twitter, effettua l’accesso con l’account che vuoi ufficializzare e segui le istruzioni a video: in pochi secondi riuscirai a inviare a Twitter la richiesta di autenticazione del tuo account e riceverai in qualche giorno una risposta. Qualora sia negativa, puoi riprovarci, ma non prima che siano trascorsi 30 giorni dalla data in cui hai ricevuto il riscontro negativo.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: