Il nuovo Facebook newsfeed, solo un cambio di layout ?

Il nuovo Facebook newsfeed, solo un cambio di layout ?

0 1540
I filtri sui feed

Non deve essere facile per Facebook dover continuamente introdurre delle novità. Ma le novità non sono necessariamente positive e non vanno sempre nella direzione dell’innovazione.

Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’evento  che abbiamo seguito in streaming in diretta tramite la piattaforma di Ustream per il lancio del nuovo newsfeed.

Dopo la Timeline Facebook cambia completamente volto avvicinandosi al layout che abbiamo già visto sulle piattaforme mobili, in particolare su Ipad. Dietro al pesante restyling non c’è solo un ripensamento della grafica ma qualcosa di più.

facebook-feed

La cosa che non mi piace degli eventi Facebook è la scarsa possibilità di provare subito dopo quello che propongono. Ad esempio dopo una conferenza Apple puoi trovare già il prodotto presentato dopo pochi minuti nello store così come gi aggiornamenti software. Per provare le novità di Zuckerberg invece siamo costretti ad aspettare e iscriverci in liste di attesa. Comprendo comunque che non sia facile rilasciare degli aggiornamenti di tale portata tuttavia mi piacerebbe subito in linea teorica “provare” ciò che ho appena visto ed a quanto pare non sono l’unico.

In ogni caso è possibile iscriversi alla lista d’attesa qui https://www.facebook.com/about/newsfeed per provare in anteprima la nuova versione come è avvenuto per la graph search.

Discorsi filosofici a parte, in Facebook hanno capito che le foto e le notizie sono delle fonti di business incredibili e quindi devono preparare la loro piattaforma all’imminente lancio della Graph Search. In più c’è la necessità di uniformare il tutto con le versioni mobili ancora poco sfruttate per avere a disposizione una sorta di “giornale personalizzato” in cui confluiscono news, foto e video.

facebook-feed-mobile

Parte del lavoro è stato fatto per rendere più accattivante la grafica con foto più grandi come ha fatto la stessa Google nel restyling recente di Google+. A sinistra ci sarà un barra di navigazione sempre in evidenza in cui verrà mostrato l’elenco dei contatti, gli eventi e le notizie più importanti.

Dal lato destro sarà possibile “filtrare” questo grande flusso di informazioni in maniera più ordinata.

I filtri sui feed
I filtri sui feed

Il flusso delle notizie verrà diviso in vari feed com Musica, Foto, Amici, Giochi in modo da poter trovare sempre l’informazione di interesse in base alla più recente o popolare.

Cosa c’è dietro al nuovo newsfeed ?

In un certo senso che lo spiegano loro stessi in questo video che vi consiglio di vedere

Gli inserzionisti vogliono anche una pubblicità più accativanti e Facebook stessa vuole guadagnare preparando l’arrivo anche della sua search per fornire annunci più pertinenti. L’idea è quella di convincere gli inserzionisti che Facebook può diventare una piattaforma pubblicitaria in grado di raggiungere performances più elevate. Alla luce della recente acquisizione di Atlas da Microsoft è evidente la volontà di espandersi nella paid search sfruttando il più possibile foto e notizie.

Appassionato di Web Marketing, di motori di ricerca e strategie SEO. Lavoro come freelance offrendo consulenza a società e clienti che vogliono migliorare la loro presenza e visibilità sul web.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: