Facebook spende 19 miliardi di $ per WhatsApp, è questo il valore...

Facebook spende 19 miliardi di $ per WhatsApp, è questo il valore degli utenti ?

0 1515
Più di 450 milioni di utenti attivi al mese

Gli utenti. Sono questi che fanno la fortuna economica delle aziende. Ci eravamo abituati alle spese pazze nell’era dei social network ma quello che spenderà Facebook per acquistare WhatsApp è proprio una cifra folle.

Più di 450 milioni di utenti attivi al mese
Più di 450 milioni di utenti attivi al mese

Dopo le voci circolate nei mesi scorsi su un possibile acquisto da parte di Google  Zuckerberg ha rotto gli indugi e si portato a casa l’applicazione mobile più utilizzata in questo momento. Con questa mossa probabilmente risolverà due problemi : la migrazione di molti utenti verso l’app di messaggistica più famosa e lo sfruttamento del suo immenso traffico mobile.

Gli utenti sono tutto. Senza di loro i social non conterebbero nulla. Ed è per questo motivo che Facebook non poteva permettere che WhatsApp continuasse la sua scalata. Ad Aprile 2013 WhatsApp contava più utenti di Twitter e tramite la sua piattaforma venivano inviati più di 10 miliardi di messaggio al giorno, numeri spaventosi. Questa applicazione ha costretto molte compagnie telefoniche a rivedere i propri piani telefonici offrendo dei pacchetti All Inclusive per l’invio di messaggi tutto incluso. Chi usa più gli MMS per inviare immagini ? Ormai il traffico è tutto via WhatsApp o Email.

E così eri sul sito ufficiale è comparsa la notizia dell’accordo stipulato: 4 miliardi di $ in contanti, 12 miliardi di $ in azioni e i restanti 3 miliardi per i fondatori e dipendenti.

Un accordo senza precedenti. Per farci un’idea pensiamo che Instagram è stato acquistato per meno di 1 miliardo e Motorola è stata venduta per 3 milardi di $.

Ma quanto valgono gli utenti ?

Facebook tramite il suo CEO ha dichiarato che l’azienda resterà indipendente e che tramite WhatsApp saranno in grado di raggiungere 1 miliardo di persone con dei servizi mobili migliori. Probabilmente i servizi di chat e messaggistica di Facebook verranno integrati in WhatsApp o viceversa.

In ogni caso stiamo parlando di un costo per utente veramente alto, circa 35 dollari a utente.

Le parole di Zuck

“WhatsApp is on a path to connect 1 billion people. The services that reach that milestone are all incredibly valuable”

Facebook punta quindi, come dichiarato dal fondatore stesso, alla cifra di 3 miliardi di utenti. Raggiunta questa punterà a monetizzare. A monetizzare gli utenti, sono questi il valore di queste aziende che giocano troppo al rialzo in un mercato che di normale ha ben poco.

Cediamo ogni giorno sia a livello personale che di lavoro troppa sovranità digitale ai social che sanno ormai tutto. Ciò che ci piace, ciò che facciamo, dove ci muoviamo e perchè.

In un mercato molto gonfiato, sono gli utenti hanno un valore reale. Ed è su questo che si gioca la partita, almeno per ora.

Appassionato di Web Marketing, di motori di ricerca e strategie SEO. Lavoro come freelance offrendo consulenza a società e clienti che vogliono migliorare la loro presenza e visibilità sul web.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: