Analizzare le statistiche di un account Twitter con Twitonomy

Analizzare le statistiche di un account Twitter con Twitonomy

0 2648

Uno dei principali problemi per chi fa business su Twitter sui social network è quello della misurazione.

Per convincere gli investitori e le aziende che il social media marketing funziona c’è un unico modo : quello di portare dei risultati misurabili e concreti. Tutto questo non è facile anche perchè i social media sono relativamente giovani mentre in altri settori come il marketing sui motori di ricerca ci sono più dati storici e più strumenti.

Grazie a Twitter e Facebook nascono ogni giorno nuove startup che forniscono servizi più o meno gratuiti per fare una serie di cose interessanti. Oggi voglio parlare di una beta molto promettente che si chiama Twitonomy.

twitonmy

E’ un tool che permette di analizzare le statistiche di un account, basta eseguire il login direttamente con le proprie credenziali Twitter.

Dashboard

dashboard-twitonomy

Nella schermata generale troviamo una serie di dati aggregati, come le statistiche sul numero di tweet, re-tweet e citazioni oltre alla media suddivisa per giorno con informazioni anche sui nostri follower.

In alto a destra troviamo il link più interessante “Analyze a Twitter Profile” dove si può analizzare il proprio account o quello di un altro profilo.

Le statistiche

Nella schermata di analisi ci sono molte informazioni e grafici interessanti, in particolare sull’andamento storico dell’account con informazioni sugli account che abbiamo re-twittato di più o sugli hashtag più utilizzati.

Gli hashtag più utilizzati
Gli hashtag più utilizzati

Interessanti anche le suddivisioni per giorno e ora della giornata con le informazioni anche sulle piattaforme utilizzate. Tutti dati che i marketers possono analizzare per le proprie statistiche.

La distribuzione per giorno e i dati sulle piattaforme
La distribuzione per giorno e i dati sulle piattaforme

Un tool da seguire con interesse.

Enhanced by Zemanta

NESSUN COMMENTO

Rispondi: