Sarahah: cos’è e come funziona

Sarahah: cos’è e come funziona

0 105
Sarahah cos’è e come funziona
Sarahah cos’è e come funziona

Sarahah è il nuovo tormentone nel web di quest’estate. Virale in moltissimi paesi e in queste ultime settimane lo sta diventando persino in Italia.

Che cos’è Sarahah?

Sarahah è un’applicazione che consente di inviare messaggi in modalità anonima, che ha suscitato numerose polemiche a causa dei possibili risvolti negativi.

In molti non possono fare a meno di parlare di questo nuovo tormentone chiamato “Sarahah”, questa un’applicazione che nacque con un obiettivo completamente diverso.

L’app fu creata da Zain al-Abidin Tawfiq, ed essenzialmente fu studiata per consentire ai lavoratori di fare dei commenti senza censure sui datori di lavoro in maniera del tutto anonima. Inizialmente però l’app non riscosse un grandissimo successo.

Poi però Sarahah ha continuato ad espandersi in numerosi altri paesi. Diventando famosissima quando nel giugno di quest’anno quando arriva nell’App Store USA, in una versione tradotta completamente in inglese, che è diventata virale grazie evidentemente ad un uso ed un’utenza un po’ diversa rispetto all’idea iniziale.

Ad oggi i messaggi anonimi all’interno dell’applicazione sono tantissimi e sono già in molti ad affermare come questa app possa in realtà incitare al cyberbullismo.

Come funziona Sarahah

In realtà Sarahah non è composto dalla parola Sara + la risata “ahah” ma in realtà è una parola araba che significa “onestà”. Consente infatti di inviare dei messaggi totalmente anonimi a tutte le persone iscritte al servizio, così come ricevere messaggi anonimi anche da chi non lo è.

Detto così potrebbe quindi sembrare molto come il servizio Ask.fm, che veniva moltissimo utilizzato in passato per “sfogarsi” tramite i messaggi anonimi.

Sarahah è in realtà molto più semplice, ed è proprio questo che gli ha consentito di diventare un servizio estremamente virale.

Il funzionamento di Sarah funziona in base al proprio indirizzo (nomeutente.sarahah.com) che si può condividere sui propri network per invitare a ricevere messaggi. Questo dunque significa che tutte le persone che conoscono l’username di un utente, possono scrivergli su Sarahah.

Non esiste un vero e proprio feed (bacheca) non si possono seguire la lista degli utenti, ma è solo presente una lista dei messaggi ricevuti, inviati ed anche quelli preferiti.

Sarahah continuerà ad essere famoso?

Sarahah potrebbe continuare a crescere, nonostante stia diventando un fenomeno di cyberbullismo sempre più pericoloso. Crediamo tuttavia che il fenomeno di Sarahah possa finire proprio come è successo lo scorso anno con Pokemon Go. Soltanto un anno fa erano moltissimi i video giocatori a credere che il mondo dei videogiochi sarebbe cambiato per sempre. In realtà non è stato così.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: