Come funziona Echo Look di Amazon

Come funziona Echo Look di Amazon

0 135

Hai mai sentito parlare di Echo Look di Amazon? Comparso per la prima volta lo scorso giovedì 27 aprile, si presenta come una discreta videocamera di colore nero e bianco, con supporto moderno e brand Amazon in buona evidenza sulla parte frontale. Cerchiamo di comprendere che cosa sia, che cosa faccia… e perché potrebbe essere uno dei tuoi prossimi acquisti!

Che cosa è Echo Look

In breve, Echo Look è una smart camera con controllo vocale, dall’aspetto elegante e sobrio, che può essere utilizzata per poter scattare foto o registrare video. Fin qui, niente di nuovo (o quasi). Tuttavia, l’innovazione che sta catturando l’interesse di molti (e soprattutto di coloro che sono maggiormente appassionati di moda), è che sarà possibile ricevere consigli professionali sul proprio outfit mediante la fruizione di un sistema di intelligenza artificiale.

Quale è il funzionamento di Echo Look

Utilizzare Echo Look è piuttosto semplice. E’ sufficiente porsi dinanzi al dispositivo, scattarsi un selfie con due proposte di outfit diverse, e attendere pochi istanti: Alexa ti dirà quale sia l’abbigliamento migliore, confrontandolo con i trend del momento, e incrociando così tutto il proprio database di informazioni per poter suggerire gli abiti migliori da indossare.

Quali critiche ha già ricevuto Echo Look

Naturalmente, un simile dispositivo non poteva non essere accompagnato da ricche polemiche. Alcuni utenti hanno già avuto modo di sottolineare quanto possa essere “pericoloso” portare in casa un device che fa video e scatta foto, presumibilmente in camera da letto. Contemporaneamente, in questi giorni si sono diffuse alcune dichiarazioni (in parte non confermate) della stessa società produttrice del dispositivo, secondo cui le foto scattate verrebbero memorizzate su un server fino a completa eliminazione da parte dell’utente. Altri osservatori dichiarano invece che i suggerimenti di moda, realizzati mediante il sistema di intelligenza artificiale Alexa, non sarebbero poi così efficaci (de gustibus!).

Quanto costa Echo Look

Echo Look costa 199 dollari ma… non si può ancora comprare: la disponibilità del dispositivo è attualmente solo su invito.

E Amazon che cosa ci guadagna?

Facile infine intuire per quale motivo Amazon stia spingendo così tanto su questi sistemi (videocamere, intelligenza artificiale, ecc.). La società di Jeff Bezos vuole infatti generare opportune sinergie sulla moda per poter raccogliere nuovi dati sugli utenti in modo veloce e spontaneo. I dati – e non è una novità – verranno poi utilizzati per poter profilare al meglio i propri gusti, proponendo così vestiti e accessori che in futuro si potrebbe comprare.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: