Libri Gratis: come e dove trovarli e scaricarli

Libri Gratis: come e dove trovarli e scaricarli

0 634
libri gratis
libri gratis

Il tempo ha man mano sostituito sempre di più i vecchi libri cartacei in favore di smartphone, ebook, tablet, kindle e accessori digitali vari, dando vita ad un vero e proprio mercato tutto nuovo dei libri digitali, che ci consente di dover andare molto meno spesso in libreria e biblioteca, scaricando e leggendo libri direttamente dalla rete a prezzi davvero bassi.

Non esistono infatti solo Amazon e Google Store per acquistare libri, in quanto esistono anche diversi altri siti che permettono di scaricare libri in maniera completamente gratuita e sopratutto legale.

Stiamo parlando di libri classificati come:

  1. Autori Indipendenti
  2. Opere Classiche
  3. Libri a costo zero

Tutti questi libri possono quindi essere scaricati direttamente da internet senza alcun tipo di restrizione, per poi leggerli quindi direttamente su computer, ebook reader e tablet di qualsiasi marca.

È quindi possibile anche “girare” un libro scaricato al proprio amico in maniera totalmente libera e gratuita. I formati in cui questi libri si trovano sono dei più disparati: è possibile trovare file in formato ePub per gli ebook rete, file RTF, file mobi adatti per il Kindle.

Libri Gratis: Project Gutenberg

Senza dubbio il sito più famoso quando si tratta di Libri Gratis è il Project Gutenberg, un sito che consente di leggere 50 mila ebook in tutte le lingue a costo pari a zero.

Stiamo parlando di opere che sono principalmente di dominio pubblico ma anche testi con copyright dove però gli autori hanno permesso la distribuzione a costo zero e anche grandi classici d’autore che ormai non hanno più il diritto d’autore in quanto usciti da veramente tanto tempo.

Liber Liber: libri gratuiti

Liber Liber è un’altro dei siti adatti a trovare libri gratuiti scaricabili in ePub e altri formati.

Il sito viene curato grazie al lavoro di una Onlus che viene supportata da alcuni sponsor. Le opere sono tutte pubbliche e senza quindi il diritto d’autore e comprendono numerosi generi letterari:

  • Racconti per ragazzi
  • Romanzi
  • Avventura
  • Poesia
  • Grandi classici
  • E molto altro ancora

iBooks Libri Gratuiti

Non in molti sono al corrente che esistono moltissimi libri gratuiti forniti dal marketplace libri di Apple. Basta andare su classifiche e selezionare la tab “Gratis”. Sono presenti svariate categorie e molti libri e manuali gratuiti scaricabili in un attimo.

ManyBooks

ManyBooks è un sito internazionale che consente di scaricare sui propri dispositivi centinaia di libri di dominio pubblico in numerose lingue, e ovviamente anche in italiano.

WattPad

WattPad è una soluzione tutta italiana per scaricare e leggere storie gratuite. Disponibile gratuitamente per Android, iPhone/iPad e Windows Phone.

Questo servizio è differente dalle precedenti soluzioni, in quanto non offre libri e classici della letteratura senza copyright, ma bensì racconti e romanzi di autori ancora sconosciuti al grande pubblico che usano Wattpad per farsi conoscere.

BookRepublic: libri gratis

Su BookRepublic è possibile trovare numerose tipologie di libri gratuiti. Basta creare un account gratuito per iniziare a scaricare gratuitamente numerosi libri.

Sono disponibili numerosi libri che è possibile scegliere in base al titolo del libro o autore del libro in ordine alfabetico.

NESSUN COMMENTO

Rispondi: