Come girare il desktop e… lavorare meglio!

Come girare il desktop e… lavorare meglio!

0 906

Se – come noi! – lavori spesso con il computer, potresti avere la necessità o la preferenza di poter sfruttare il tuo desktop in senso verticale, piuttosto che orizzontale. Ci hai mai pensato? Quanto sarebbe meglio poter disporre di una maggiore “lunghezza” del monitor, piuttosto che fruire della larghezza standard? Ebbene, se vuoi sapere come fare per poter girare il desktop e lavorare meglio, nelle righe che seguono cercheremo di spiegartelo, punto per punto!

Come girare il desktop con Windows

ruotare-schermo-windows-10
Le istruzioni per girare il desktop con Windows sono molto semplici, ma variano leggermente a seconda della versione del sistema operativo di casa Microsoft. Se per esempio utilizzi Windows XP, devi solamente andare sul desktop, tenere premuti i tasti Ctrl e Alt e premere la freccia direzionale sinistra o quella destra: in questo modo ruoterai lo schermo in senso orario o antiorario. Se invece desideri poter tornare all’orientamento standard, non devi far altro che premere Ctrl + Alt + Freccia Su.

Un’altra modalità alternativa per poter ruotare lo schermo è quella di utilizzare un software gratuito che puoi trovare online: cerca iRotate sui principali motori di ricerca, scaricare il programma e installalo. Vedrai comparire una piccola icona vicino all’orologio di Windows: cliccala con il tasto destro e sceglie l’orientamento che vuoi dare al tuo desktop (puoi ruotarlo di 90 gradi o ribaltarlo di 180 gradi).

Come ricordato in apertura di questo breve approfondimento, le istruzioni per poter girare il desktop varieranno a seconda della versione del sistema operativo utilizzato. Venendo a quelli a noi più recenti, possiamo per esempio ricordare come per girare il desktop su un computer sul quale è installato Windows 10 sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto vuoto dello schermo e selezionare poi la voce Impostazioni schermo dal menu mostrato. A questo punto, posiziona il cursore del mouse in corrispondenza della voce Orientamento e, successivamente, pigia sul menu a tendina sottostante, scegliendo il tipo di orientamento che desideri poter assegnare al tuo schermo. Facile, no?

Come girare il desktop con iOS

ruotare-desktop-mac
Contrariamente a quanto avviene con Windows, dove per ogni versione del sistema operativo ci sono delle istruzioni vagamente differenti, per il sistema operativo di casa Apple le cose sono un pò più omogenee. Tutto ciò che devi fare è infatti accedere all’apposita sezione delle impostazioni dedicata alla gestione del monitor. Accedi dunque a Launchpad, clicca sulle Preferenze di sistema e quindi su Monitor. Nel compiere questa breve procedura, tieni premuti i tasti Ctrl + Alt.

Ora, non ti rimane altro da fare che scegliere il tipo di orientamento che desideri far adottare al desktop del tuo Mac. Per reimpostare l’orientamento iniziale, seleziona Standard.

Hai appena imparato come si ruota il desktop!

NESSUN COMMENTO

Rispondi: